Il Dispensario Ambulatorio- L'Assistenza Medica ed Odontoiatrica - Operatori di Pace

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Dispensario Ambulatorio- L'Assistenza Medica ed Odontoiatrica

Cosa è stato fatto e si Farà

Nel 1996 è stato costruito il Dispensario Ambulatorio, presso il quale è presente quotidianamente un medico. Mentre per i più poveri cure e farmaci sono gratuiti, agli altri viene chiesto un compenso simbolico.
Nel 2011 è stato completamente rinnovato con nuove sale e nuova atrezzatura.


Nel nuovo dispensario sono state ricavate delle piccole stanze per l'accoglienza e assistenza ad anziani invalidi.

Presso il dispensario e la Casa delle Bambine prestano la loro opera alcune suore indiane affiliate ad una Congregazione locale.

L’assistenza sanitaria è integrata da medici italiani volontari, che prestano la loro opera presso il Dispensario in alcuni periodi dell’anno
La collaborazione di volontari dello SMOM consente di estendere l’assistenza sanitaria alle cure odontoiatriche; nel corso del 2007 sono state effettuate più di 2000 visite, circa 1500 otturazioni, poco meno di 900 estrazioni, circa 60 protesi tra parziali e totali.


Grazie all’opera prestata da un medico oculista Bergamasco e da altri volontari è possibile – sia pure non continuativamente – prestare cure oftalmiche alla popolazione: dal 2004 sono state effettuate 150 operazioni di cataratta, 150 correzioni visive tramite l’omaggio di occhiali, la cura di 500 pazienti  oftalmici

 
Torna ai contenuti | Torna al menu